L’ora più buia

L’ora delle decisioni irrevocabili

di Marcello Moriondo

L’ORA PIÙ BUIA (2017)diretto da Joe Wright

Il FILM: È una storia biografica incentrata sulla figura di Wiston Churchill in uno dei momenti più delicati terribili per l’intera umanità. L’ora più buia citata nel titolo è la decisione che l’allora Primo Ministro britannico avrebbe dovuto assumere all’inizio della Seconda guerra mondiale. Una decisione che avrebbe coinvolto milioni di persone, dando una svolta importante all’esito del conflitto. In breve, Churchill doveva decidere se trattare con Hitler, pronto a invadere la Gran Bretagna, o entrare in piene mani nella guerra, cercando, naturalmente, i possibili alleati per contrastare l’avanzamento, su tutti i fronti, dell’armata germanica.

CAST: Gary Oldman è Winston Churchill – Lily James è Elizabeth Layton – KristinScott Thomas è Clementine Churchill – Ben Mendelsohn è Re George – Ronald Pickup è Neville Chamberlain.

IL REGISTA: Il quarantaseienne Joe Wright è nato a Londra da una coppia di burattinai, famosi per aver fondato il Little Angel Theatre. La sua dislessia e la passione per le riprese effettuate con l’inseparabile super 8, l’hanno tenuto lontano dagli studi programmati a favore dei corsi alternativi di recitazione. Studi abbandonati per entrare nella compagnia dei genitori e in seguito laurearsi in cinematografia. Nel 1997 inizia la sua collaborazione con la BBC tramite il cortometraggio Crocodile Snap, che ottenne una nomination ai Bafta. Orgoglio e pregiudizo (2005), da Jane Austen, è il suo primo lungometraggio, Bafta Miglior regista esordiente. Seguirà nel 2007 un’altra riduzione letteraria, Espiazione, da Ian McEwan, Oscar Miglior colonna sonora. Quindi Il solistanel 2009 dal libro di Steve Lopez. Dopo Hanna (2011) il regista torna alla letteratura nel 2012 con Anna Karenina e con Pan – Viaggio sull’isola che non c’è nel 2015.

PREMI E RICONOSCIMENTI: Premio Oscar Miglior Attore, Premio Oscar Miglior Trucco, Golden Globe Miglior Attore, Bafta Miglior Attore, Bafta Miglior Trucco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...